Servizi

Controllo termografico – TT

Il controllo termografico è una tecnica di telerilevamento, effettuata tramite l’acquisizione di immagini nel campo dell’infrarosso che permette di misurare l’energia nell’infrarosso emessa da corpi a temperatura diversa dallo zero assoluto mediante opportuni sensori, e di correlarla alla temperatura superficiale del corpo stesso.

Questa tecnica ha come vantaggio più significativo, soprattutto in campo industriale, quello di prevedere eventuali difetti e rotture, e di conseguenza evitare da una parte la produzione di pezzi difettosi, e dall’altra bruschi stop della produzione. Mediante il controllo termografico è possibile monitorare la presenza di anomalie termiche sui rivestimenti refrattari e rilevare per tempo l’insorgere di possibili danni negli impianti e nei macchinari.

 

La tecnica dell’infrarosso permette di eseguire il rilievo in tutta sicurezza senza alcun contatto fisico con la parte analizzata. La rapidità di esecuzione permette il controllo di vaste aree anche poco accessibili senza la necessità di eseguire un fermo macchina come avviene per i controlli tradizionali.